Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


3 modi per guadagnare e divertirsi scrivendo articoli online



Essere pagati per scrivere articoli per il web è una realtà ormai consolidata (soprattutto negli States). Di certo non è possibile guadagnare milioni, ma sicuramente qualche centinaio di euro al mese non è un obiettivo irraggiungibile e diciamolo, di questi tempi pagarsi le bollette con qualche oretta passata davanti al computer la sera non è poi così male. Nonostante questo determinazione ed impegno sono comunque necessari altrimenti si rischia di perdere tempo ed ottenere risultati poco rilevanti.

Esistono principalmente tre modi per guadagnare scrivendo articoli.

1. Se si è proprietari di business online o ci si occupa di marketing, è possibile utilizzare articoli per generare traffico verso il proprio sito. Basta scrivere su argomenti strettamente pertinenti ai propri prodotti e servizi, parlare dei problemi e delle domande che più frequentemente si pongono i potenziali clienti e concentrarsi sui fatti concernenti la propria attività di nicchia. Questi argomenti permetteranno di attrarre il target di utenti più probabilmente interessato a comprare. Ad esempio se si vendono componenti per PC potrebbe essere utile pubblicare recensioni su processori, schede video, stampanti o hardware oppure articoli sull'information technology.
Dopodichè è possibile pubblicare tali articoli su siti di raccolta come GoArticles.com (solo articoli in inglese) che permettono di includere alla fine del testo la cosiddetta "resource box" con informazioni e link al sito dell'autore. A questo punto è compito del proprio sito web convertire i visitatori in clienti.

2. Se il nostro ruolo è più quello del giornalista freelance, è possibile guadagnare offrendo un servizio di scrittura articoli (ghostwriting) alle società che si occupano di marketing online e SEO (search engine optimization) o direttamente a chi gestisce business online e che probabilmente non ha il tempo o le competenze per creare contenuti per il proprio sito.
La scrittura per questo genere di clienti non deve ricalcare lo stile di magazine e riviste blasonate, anche in termini di qualità; infatti un testo ottimizzato per portare traffico ad un sito deve essere originale, ben scritto, ma al contempo deve richiedere poca ricerca o gergo tecnico, piuttosto è di gran lunga più importante che contenga parole chiave mirate.
Per attrarre clienti interessati al servizio di scrittura è consigliabile crearsi un sostanzioso portfolio, una collezione di 20-30 articoli pubblicati con il proprio nome su varie directories; dopodiché è possibile iscriversi a siti di annunci per freelance, dove le aziende in cerca di ghostwriters propongono i propri progetti.
Questi articoli possono essere venduti con un prezzo che varia dai 2 ai 30 euro e sono lunghi generalmente sulle 400-500 parole. Considerando che un abile blogger/web-writer può essere in grado di digitare 2.000 parole in un'ora, scrivere 4 articoli brevi può farci guadagnare fino a 120 euro in un'ora. Non male vero?

3. Infine ecco un ultimo, ma non meno ingegnoso sistema per guadagnare scrivendo. Si tratta della possibilità di scrivere articoli per siti di raccolta che dividono con l'autore una parte dei ricavati della pubblicità esposta sul sito, ad esempio si può essere pagati in base al numero di utenti che clicca su un banner o su un annuncio mostrato accanto al testo dell'articolo (spesso viene utilizzato il sistema AdSense di Google); oppure in base al numero di visite che il proprio articolo ha ricevuto. Di certo è più facile ottenere visite piuttosto che click, e in tal senso ci si può aiutare sfruttando le possibilità offerte dai social network e dai siti di micro-blogging per crearsi un pubblico affezionato e garantirsi un certo numero di visite.

(inserito il 03/12/2022)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 227

Curriculum in evidenza

Cristina Loizzo
Cristina Loizzo
Comunicazione (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Seo
Paola Toscani
Paola Toscani
Giornalista Freelance (roma)
Bravo in: Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Federica Pizzato
Federica Pizzato
Giornalista (altro) (Biella)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Social media editing
Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML

Altre pagine personali

Angelica Pria
Angelica Pria
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Seo
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini
Giornalista Professionista (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Social media editing
Susanna Zandonà
Susanna Zandonà
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Cristina Loizzo
Cristina Loizzo
Comunicazione (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Seo