Sei nel settore: Blogger e webeditor


"Food editor", ecco come si diventa giornalisti del cibo



L'enogastronomia è un settore che, soprattutto negli ultimi anni, si è mostrato in costante crescita, basandosi sulle grandi risorse culturali e gastronomiche nel nostro Bel Paese, conosciuto in tutto il mondo per i suoi gustosi prodotti alimentari e la sua cucina.

Per chi si occupa di comunicazione e media, l'enogastronomia Made in Italy, sicuramente, può diventare una valida opportunità professionale. Perché dunque, non diventare una figura cardine nella valorizzazione e nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, approfittando delle tante offerte formative proposte da università e istituti.

Il Master di I livello in Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche è proposto dall'Università Ca' Foscari di Venezia. Esperto in valorizzazione e promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy, Event manager nel settore dell’enogastronomia, ed Esperto in comunicazione per l’editoria nel settore enogastronomico, sono solo alcuni degli sbocchi lavorativi proposti dal master.

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, in collaborazione con il "Gambero Rosso" e "La Città del Gusto", nella sua offerta formativa prevede il Master in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia, giunto ormai alla sua VI edizione: un' ottima opportunità per approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica, offrendo a quanti si occupino di giornalismo enogastronomico, validi strumenti professionali.

L'Università degli Studi di Parma propone un Master in Cultura, organizzazione e marketing dell’enogastronomia territoriale, con l'obiettivo di formare uno Specialista in valorizzazione e gestione del patrimonio enogastronomico territoriale.

La 24 Ore Business School offre l'opportunità di conseguire un Master in Management dell'Enogastronomia con lo scopo di formare nuovi esperti nella promozione della gastronomia.

L'offerta formativa di istituti e università è davvero vasta e variegata. Perché non approfittarne e diventare esperti in comunicazione in un settore così importante per il nostro territorio, come quello dell'enogastronomia.

(inserito il 23/09/2015)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 227

Curriculum in evidenza

francesca pautasso
francesca pautasso
Giornalista Freelance (torino)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Elaborazione comunicati stampa
maria elisa mino
maria elisa mino
Comunicazione (altro) (monza)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Photoshop o altri editors grafici

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Ilaria Traditi
Ilaria Traditi
Giornalista Freelance (Ancona)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Redazione articoli
Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML

Altre pagine personali

Gianclaudio de Zottis
Gianclaudio de Zottis
Giornalista Freelance (Caserta)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Rassegne stampa
Alessandro Ghidini
Alessandro Ghidini
Giornalista Freelance (Cassano d'Adda)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Pratica radiotelevisiva
MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing