Sei nel settore: Addetti stampa e comunicatori


Il comunicato stampa. Lezione1: cosa è, a cosa serve, come si scrive



Il comunicato stampa è uno degli strumenti basilari del lavoro dell'addetto stampa. Si tratta di una pseudo-notizia sintetica, scritta in terza persona e in stile giornalistico, con la quale le aziende fanno conoscere prodotti o iniziative collegate al brand.

Viene utilizzato anche da enti e associazioni che, grazie ad esso, riescono a rendere visibile il proprio operato. Scrivere un buon comunicato stampa non è semplice.

Sono molti gli aspetti da considerare sia dal punto di vista del contenuto, che da quello grafico. Senza dimenticare gli aspetti ortografici e di punteggiatura. Ma partiamo dalle basi. Otto sono gli elementi indispensabili per costruirlo.

1) Logo. Il logo è fondamentale. Dice chi siete con l’immediatezza che solo l’immagine può avere. Naturale che debba essere assolutamente presente nel vostro comunicato stampa e nella veste migliore, vale a dire in formato vettoriale o ad alta risoluzione. Un logo sgranato o di bassa risoluzione non è certo un bel biglietto da visita. Comunica noncuranza.

2) Titolo. 30-50 battute rappresentano una buona lunghezza per un titolo. Cercate di attirare l’attenzione del pubblico senza esagerare. Giocare con l’ironia è una buona tattica, ma non dimenticate la chiarezza. Il primo requisito che deve avere il titolo, come anche il testo del comunicato, è che dev’essere chiaro e immediato.

3) Sottotitolo. Può servire a completare il titolo, dimodoché chi vi legge capisca fin dall’inizio l’argomento del comunicato. Sappiate che il giornalista che riceve il vostro scritto combatte contro il tempo. E se ci mette troppo a capire di cosa state parlando potrebbe anche decidere di non pubblicarvi.

4) Notizia. La notizia o take si basa sulle 5W. È il “nono indispensabile”. Ricordate la regola delle 5W? No? 5W: who (chi), what (cosa), where (dove), when (quando) e why (perché). Costruite la vostra notizia su di esse, avendo cura di inserirle tutte. Il consiglio è di iniziare la notizia con la città in cui si svolge l’evento, la data e le altre W in 3-4 righe. Mai andare oltre le 10 righe.

5) Approfondimento. A questo punto vi starà ancora leggendo solo il giornalista veramente interessato all’evento. Approfittate dell’attenzione che vi concede per spiegare qualche aspetto particolare del vostro prodotto o alimentarne la curiosità.

6) Piedino descrittivo. Questo spazio va, invece, dedicato a un ritratto istituzionale, ma veloce della vostra azienda. Siate precisi e diretti per comunicare al meglio la vostra identità.

7) Didascalia e foto. Interessante (e intelligente) per correlare il vostro comunicato è l’utilizzo di foto. Più che inserire dieci foto che appesantiscono il tutto, meglio mettere un link a uno slideshow dei vostri prodotti, a un sito che parli delle vostre iniziative o raccolga una rassegna stampa su di voi. Con strumenti quali Flickr e Issuu non c’è nulla di più facile!

8) Riferimenti. Mai dimenticarli! Non è un consiglio superfluo. Nel caso in cui non vogliate mettere il numero di telefono, lasciate solo la mail e il sito internet.

Ora siete pronti per iniziare a scrivere. Mentre vi accingete a farlo ricordatevi delle sei parole chiave per il terzo millennio che Calvino suggerisce in Lezioni Americane: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza.

(nei prossimi giorni la 2° lezione)

(inserito il 15/11/2013)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 377

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Francesca Maria Battilana
Francesca Maria Battilana
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie
Paola Bernasconi
Paola Bernasconi
Comunicazione (altro) (Sezze)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, CMS - WordPress

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office