Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


Il concorso indetto dal Premio Grinzane Cavour per giovani scrittori webmaniaci



E’ dedicato ai giovani dai quindici ai venticinque anni e scadrà il 10 settembre il concorso “scrivere web: webmania” indetto dalla fondazione Premio Grinzane Cavour in collaborazione con La Repubblica, la Città di Torino, la SMAT (Società Metropolitana Acque Torino SpA), il CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) e "Torino Internazionale".

I giovani che vorranno partecipare al concorso dovranno comporre brevi racconti di un massimo di tre cartelle di trenta righe per sessanta battute nei quali esporranno la loro visione del cambiamento nel modo di comunicare dovuto all’improvviso ed invadente ingresso di internet nella vita quotidiana.

Il tema è perfettamente coerente con gli obiettivi che la fondazione Premio Grinzane Cavour si pone fin dalla sua nascita nel 1982: avvicinare i giovani alla letteratura superando i limiti della visione che la scuola offre della lettura come parte di un ‘programma didattico’ e comunicando i valori di una lettura di piacere.

Oggi la fondazione Premio Grinzane Cavour promuove numerose iniziative e nel 2001 è stata perfino riconosciuta dall’Unesco come istituzione culturale d’eccellenza nel panorama internazionale.
Anche il concorso “scrivere web: webmania” assume una connotazione internazionale, essendo ammessi a partecipare giovani di qualsiasi nazione.

Il racconto può essere scritto in italiano, inglese, spagnolo o francese e recapitato esclusivamente in forma elettronica all’indirizzo e-mail webmania@grinzane.it , o su supporto magnetico alla sede del Premio Grinzane Cavour a Torino.

Gli elaborati saranno giudicati in autunno da una giuria di critici che selezionerà trenta racconti che verranno pubblicati sui siti www.repubblica.it e www.grinzane.it. Ai primi due classificati verranno inoltre assegnati premi in denaro.

I lettori che leggeranno i racconti sui due siti costituiranno la seconda giuria, la quale potrà esprimere il proprio voto; al vincitore della seconda votazione verrà assegnato un ulteriore premio offerto dalla SMAT.

Un premio speciale verrà offerto dal LISEM (il Laboratorio d'Intervento per lo Sviluppo Economico del quartiere Mirafiori di Torino, un’associazione il cui obiettivo è di promuovere la ‘rigenerazione socio economica del quartiere Mirafiori’) al racconto migliore tra quelli inviati dai residenti nell'area URBAN 2 di Torino.

E’ possibile consultare il bando integrale del concorso sui siti www.repubblica.it e www.grinzane.it dove si trovano anche tutti i riferimenti per l’invio del materiale.

(inserito il 21/07/2004)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 890

Curriculum in evidenza

Nicola Di Ciomma
Nicola Di Ciomma
Giornalista (altro) (Verona)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi
Nicola Di Ciomma
Nicola Di Ciomma
Giornalista (altro) (Verona)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Servizi complessi

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Giulio Mandara
Giulio Mandara
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Seo
Ilaria Traditi
Ilaria Traditi
Giornalista Freelance (Ancona)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Redazione articoli

Altre pagine personali

MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing
Francesco Ferrarelli
Francesco Ferrarelli
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Editing audio-video
Chiara Marengo
Chiara Marengo
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Pratica radiotelevisiva