Sei nel settore: Blogger e webeditor
La Creator Economy, l' "esercito" dei 37.700 content creator italiani
Oltre 50 milioni di creator nel mondo, di cui almeno 2 milioni sono professionisti a tempo pieno. Il settore ha raggiunto un valore di oltre 100 miliardi di dollari e sta crescendo ad un ritmo impressionante: sono i dati di da SignalFire sulla crescita del settore nel mondo.
Ma anche in italia ormai il settore macina numeri. Secondo il rapporto I-Com di qualche mese fa nel nostro Paese ci sono 82 influencer ogni 100mila abitanti, per un totale di 37.700 content creator. In questa classifica, nel Vecchio Continente, l’Italia si posiziona al terzo posto, superando tutti gli altri Paesi europei, ad eccezione di Spagna e Regno Unito.
I ricavi medi si aggirerebbeo a circa 84.028 €. annui.
Secondo questo rapporto Instagram è la piattaforma che genera il giro d'affari più elevato, con circa 3,3 miliardi di euro, seguita da TikTok e YouTube.
L'impatto occupazionale della creator economy sempre secondo tali studi in realtà in Italia sarebbe ancora più vasto: supererebbe le 50.000 unità, considerando sia i creator diretti (content creator, videomaker, fotografi) che i lavoratori indiretti (agenti, tecnici, supporto amministrativo).
Rimane da capire come garantire la qualità dei contenuti e delle informazioni in un comparto dove lavorano professionisti che si muovono anche in comparti para-giornalistici e giornalistici.
Una cosa è certa: è un comparto che sta avanzando velocemente e che deve essere considerato da giornalisti ed editor cosiddetti "tradizionali".
E' stato visitato da...
vedi tuttiCurriculum in evidenza
Comunicazione (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Pacchetto Office
Giornalista Professionista (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY
Giornalista Professionista (Voghera)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Editing audio-video, Social media editing
Altre pagine personali
Giornalista (altro) (Saracena)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Social media editing
Giornalista Freelance (Villa d'Almè)
Bravo in: Redazione articoli, Realizzazione eventi, Editing audio-video
Comunicazione (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Pacchetto Office
Giornalista (altro) (garlasco)
Bravo in: Redazione articoli, Realizzazione eventi, Redazione brevi testi






