Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance
Latina, qui la grafica innovativa mette il turbo ai creativi
I loro spot vanno…diretti al cervello. Come i video creati per i Tiromancino, Ligabue o Eros Ramazzotti. Come i loro mostri della Coca Cola. Diretti al cervello: “Direct2Brain”, D2B in perfetto stile … SMS!
Questo è anche il marchio…di fabbrica col quale Ascanio Malgarini, Gianni Ceccano e David Gallo hanno dato vita (era il ’96) ad un’azienda oggi leader nel settore della produzione grafica digitale.
E il bello (per chi scrive) è che i Nostri sono tutti e tre di Latina. Tre amici partiti dall’Università e dai tempi in cui Gianni e Ascanio realizzavano i primi siti web che David provvedeva a vendere.
Il bello è che Latina, città “giovane” di appena 70 anni (sorta dalla bonifica della pianura pontina), poco piu’ di centomila abitanti, ricca di energie e potenzialità (come tutti i giovani dovrebbero essere), raramente ha visto un progetto e una realtà d’impresa affermarsi in modo così netto e innovativo da diventare, come nel caso della D2B, esemplare protagonista a livello nazionale.
Perché davvero la D2B è cresciuta presto e bene. Costituitasi in società da pochi anni, annovera già numerosi collaboratori e dipendenti, per lo piu’ esperti di grafica e nuove tecnologie. Dal capoluogo pontino – dove mantiene la propria sede – ha dato vita ad alcuni fra i lavori multimediali piu’ apprezzati a livello nazionale e oltre.
Il primo video dei Tiromancino, con le sagome dei figurini dei cartelli stradali che prendono vita, si “staccano” dal fondo bianco per rincorrersi e dirsi “Per me è importante”...Chi non lo ricorda?
Produzioni di qualità: non in gran numero, ma ciascuna di pregio e, se possibile, geniale.
Se i videoclip musicali sono la poesia, e già si muovono i primi passi verso collaborazioni internazionali per il grande cinema.
Nel frattempo, però, non fa difetto neanche la prosa: la sempiterna, immarcescibile, indispensabile Pubblicità.
Forse l’altare su cui “sacrificare” la cifra artistica dell’ispirazione? Il rischio c’è sempre, ma la cosa non è scontata.
Piuttosto, dicono alla D2B, la ricerca si fa ancor piu’ mirata (e difficile) per trovare una chiave efficace e funzionale alle esigenze del prodotto.
Il messaggio dichiaratamente commerciale non è, di per sé, povero di inventiva e originalità, che sono – poi - le vere caratteristiche capaci di renderlo penetrante e convincente.
Insomma, a guardar loro, la cosa sembrerebbe perfino semplice.
Come bere il piu’ classico bicchier d’acqua.
Bhe..a dire il vero, mica tanto classico: con dentro una piccola, solitaria, geniale particella di sodio!
E' stato visitato da...
vedi tuttiCurriculum in evidenza
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva
Altre pagine personali
Giornalista Freelance (catania)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Seo
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Pacchetto Office, Titoli e didascalie
Web Editor (villa san giovanni in tuscia)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, HTML