Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance
Technical-Writing: ecco come scrivere la recensione online di un prodotto
Scrivere la recensione online di un prodotto non significa semplicemente elencarne le caratteristiche, ma anche invitare il lettore ad acquistarlo o almeno portarlo vicino all'ordinazione. Per questo i technical-writer hanno una funzione di grande importanza nei siti di e-commerce così come nei motori di comparazione dei prodotti.
Il technical-writer deve tener sempre presente che il suo obiettivo è quello di vendere il prodotto e che per farlo è necessario informare al meglio il lettore, che nella maggior parte dei casi prima di mettere mano al portafoglio desidera sapere tutto o quasi su quello che sta per comprare.
Ecco quindi alcune semplici punti da tenere a mente per scrivere una buona recensione tecnica:
1. Foto
Le foto sono di fondamentale importanza perchè il potenziale compratore vuole avere un contatto il più possibile diretto con l'oggetto, per cui le immagini devono essere altamente descrittive, aggiungendo quelle informazioni che le parole non riescono a dare. Ovviamente questo ha meno senso quando la recensione ha come oggetto un servizio o un software, ma anche in quest'ultimo caso screenshot e schermate che ne mostrino il funzionamento sono molto apprezzate.
2. Caratteristiche
Descriviamo lo scopo, la modalità d'uso e i componenti del prodotto e perchè il lettore dovrebbe comprarlo, qual'è in sostanza il valore aggiunto dell'oggetto che stiamo descrivendo e come migliorerà la vita o il lavoro di chi lo acquisterà. Aggiungiamo inoltre in questa sezione dettagli come: dimensioni, peso, colore, zona di fabbricazione.
Nel caso di prodotti hi-tech è probabile che ci sia bisogno di aggiungere specifiche tecniche dei componenti interni o relative all'interfacciamento con altri dispositivi.
3. Opinioni di altri utenti
Aggiungere i commenti di chi ha già acquistato il prodotto aiuta a creare una certa credibilità e ad incentivare la fiducia del compratore. A gli utenti piace leggere le opinioni altrui e per farlo velocemente apprezzano sistemi di valutazione dei prodotto come quello delle 5 stelline e del voto da 1 a 10. Quindi compreranno con più facilità un prodotto a cui altri utenti hanno dato valutazione massima piuttosto che un altro con valutazione bassa o assente.
4. Comparazione tra prodotti
Se la casa produttrice ha in listino diverse versioni delle stesso prodotto possiamo pubblicare una tabella comparativa in modo da dare al lettore una visione a colpo d'occhio di cosa otterrà acquistando il top della gamma o la versione entry-level.
5. Prezzo ed informazioni per l'ordine
Ricordiamoci che il nostro obiettivo è spingere all'acquisto per cui accanto al prezzo posizioniamo un bottone o un link "Ordina adesso". Inoltre inseriamo i tempi di consegna e le varie modalità di pagamento cercando di essere il più chiari ed esaustivi possibile e non dimenticando tutti i riferimenti per chi volesse avere maggiori informazioni.
E' stato visitato da...
vedi tuttiCurriculum in evidenza
Giornalista Freelance (parma)
Bravo in: Social media editing, Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa
Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY
Giornalista Freelance (Ancona)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Redazione articoli
Web Editor (Cornedo Vicentino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Redazione articoli, Titoli e didascalie
Altre pagine personali
Giornalista Freelance (Decollatura)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Photoshop o altri editors grafici
Giornalista (altro) (Crespellano)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, CMS - WordPress
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Realizzazione eventi
Giornalista Freelance (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Realizzazione eventi, Attivitą PR