Sei nel settore: Addetti stampa e comunicatori


Vi spiego come si scrive bene un comunicato stampa



Il comunicato stampa deve fornire al lettore le poche ma essenziali notizie sull'evento in questione.

Si parte dalle famose 5 W: Who (chi), What (che cosa), Where (dove), When (quando), Why (perché). Cosa significa? Che bisogna andare dritti alla sostanza, cioè alla notizia: chi ha fatto che cosa, dove, quando e perché.

Nelle poche righe iniziali vanno concentrati gli aspetti più interessanti, solo in seguito si possono aggiungere dati in surplus. E' una regola valida per la scrittura di un articolo ma anche per gli addetti stampa che scrivono il comunicato dell'evento, rivolto in questo caso ai giornalisti.

E' necessario scrivere testi snelli di 15-20 righe, che vanno al sodo, con prosa semplice e possibilmente senza aggettivi. Insomma, una comunicazione pura senza giudizi né interpretazioni e magari con un attacco accattivante che stimoli il lettore a proseguire nella lettura.

Qualche indicazione pratica?

- Sintassi da agenzia di stampa: soggetto, verbo, complemento oggetto, complementi di tempo e luogo
- Scrivere frasi brevi (massimo tre righe)
- Evitare ripetizioni e accostamenti di parole con suono simile
- Evitare i gerundi
- Evitare parole che potrebbero generare doppi sensi
- Necessari: titolo, sommario e didascalie alle foto

ABC
Accuratezza, Brevità, Chiarezza.
Sono queste le caratteristiche fondamentali da avere per scrivere un buon comunicato stampa. Controllare con attenzione dati, informazioni e grammatica del testo; concentrare il tutto nel minor numero di parole, evitando il superfluo; parlare lo stesso linguaggio del giornalista che riceve il testo il quale, a sua volta, lo girerà senza fatica ai suoi lettori.

In apertura, in grande evidenza, bisogna scrivere chiaramente COMUNICATO STAMPA perché il giornalista lavora a ritmi vertiginosi e deve orientarsi tra una miriade di testi che gli arrivano continuamente. Deve quindi capire subito di che cosa si tratta.

Ultimo consiglio: in maiuscolo i titoli, in corsivo i sommari, in neretto le parole chiave.

Chi fosse interessato a corsi sul lavoro dell'ufficio stampa in vari ambiti, l'Agenzia Letteraria Herzog di Roma si occupa da anni di formazione, in questo e altri settori, in molte città italiane.
Indirizzo: http://www.herzog.it/corsi/

(inserito il 01/09/2011)

E' stato visitato da...

vedi tutti

visite complessive: 17096

Curriculum in evidenza

Ivano Lettere
Ivano Lettere
Giornalista (altro) (Sesto San Giovanni)
Bravo in: Redazione articoli, Titoli e didascalie, Servizi complessi
Simone Ricci
Simone Ricci
Web Editor (Roma)
Bravo in: CMS - WordPress, CMS - Joomla, Redazione articoli

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Federica Pizzato
Federica Pizzato
Giornalista (altro) (Biella)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Social media editing
Ilaria Traditi
Ilaria Traditi
Giornalista Freelance (Ancona)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Social media editing, Redazione articoli

Altre pagine personali

Maria Elena Fiore
Maria Elena Fiore
Giornalista Freelance (Torino)
Bravo in: Redazione brevi testi, Pacchetto Office, Linguaggi dinamici
Christian Besemer
Christian Besemer
Addetto Stampa (San Pietro in Cariano)
Bravo in: Pacchetto Office, Rassegne stampa, Redazione articoli
Gaia Diana Dalia Gulizia
Gaia Diana Dalia Gulizia
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Elaborazione comunicati stampa
Bernadette Hanna
Bernadette Hanna
Comunicazione (altro) (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, CMS - Drupal, Pacchetto Office