Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance
www.italia.gov.it: la pubblica amministrazione va su Internet
L'avvio della rivoluzione telematica della pubblica amministrazione ha quasi coinciso con la festa della Repubblica. Dal 2 giugno scorso infatti è on line il portale www.italia.gov.it, il punto informatico per accedere ai servizi delle amministrazioni centrali e locali.
L'iniziativa dovrebbe rappresentare il punto di partenza dell'e-government, la società dell'informazione che il governo vuole realizzare entro la fine della legislatura. Per raggiungere tale obiettivo l'esecutivo punta a trasferire il maggior numero di servizi per i cittadini sulla rete, al contempo cercando di migliorare l'efficienza interna delle amministrazioni.
Il portale appena inaugurato, con altre mille pagine e quasi 1500 link a informazioni e servizi sarà il punto di aggregazione degli oltre tremila siti della p.a. E' prevista la sezione "l'amministrazione dalla A alla Z" in cui il cittadino è guidato nella utilizzazione dei servizi.
C'è poi il servizio "senza fila" , una sorta di scaffale virtuale da cui scaricare i principali moduli, che permetterà agli utenti di recarsi agli sportelli pubblici avendo già i documenti necessari. Vi è poi un'area riservata alle possibilità occupazionali nel settore pubblico, denominata "cerco lavoro" che è una guida che fornisce informazioni su tutti i concorsi pubblici nazionali e locali, sulle borse di studio e sulle opportunità all'estero.
Per la realizzazione della società dell'informazione, però, si ha bisogno di una piattaforma tecnologica adeguata e una diffusione della cultura informatica sul territorio nazionale. A tal scopo si dovrebbe intensificare l'alfabetizzazione digitale e garantire un adeguato quadro normativo al settore. Si devono promuovere interventi per il commercio elettronico, il telelavoro, la telemedicina, ma soprattutto l'e-procurement, l'acquisto centralizzato in via elettronica.
Ulteriore spinta deve, infine, essere data alla firma digitale, in modo da dare valore legale ai documenti inviati telematicamente.
I presupposti di questa svolta epocale ci sono, occorre certamente che il servizio pubblico impari a dialogare con il cittadino e anche un migliore coordinamento dei vari centri di potere. Soltanto così la burocrazia cederà il passo alla "democrazia" tecnologica.
E' stato visitato da...
vedi tuttiCurriculum in evidenza
Giornalista Freelance (parma)
Bravo in: Social media editing, Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa
Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY
Giornalista Professionista (Voghera)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Editing audio-video, Social media editing
Comunicazione (altro) (Sezze)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, CMS - WordPress
Altre pagine personali
Giornalista Freelance (Grosseto)
Bravo in: Pratica radiotelevisiva, Rassegne stampa, Servizi complessi
Giornalista Freelance (Portici)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Titoli e didascalie
Giornalista Freelance (catania)
Bravo in: Redazione articoli, Redazione brevi testi, Seo
Giornalista Freelance (Milano)
Bravo in: Redazione articoli, Pacchetto Office, Titoli e didascalie