Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Repubblica è la testata più "social" in Italia

di Fabio Romer

All'ultimo Festival di Giornalismo di Perugia è stata presentata una interessante ricerca sull'uso dei social network delle testate giornalistiche italiane

All'ultimo Festival di Giornalimo di Perugia è stata presentata una interessante ricerca di Blog Meter che ha censito le performance di 56 pagine facebook e 38 account twitter delle testate giornalistiche italiane, attraverso la rilevazione di 11,5 milioni di interazioni.

Su Facebook i leader per fan ed engagement (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) sono La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Fanpage.it (testata all digital che ha più fan di tutti), Leggo, seguiti a distanza da il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. La prima eccelle per interazioni: sono circa 5 milioni quelle suscitate in 3 mesi.

Buona anche la posizione delle testate che riescono a coinvolgere la propria community, pur non avendo tantissimi fan come Il Messaggero, Il Giornale, Libero, The Huffington Post.

Su Twitter i meglio posizionati in termini di follower e di mention (RT, Reply e citazioni spontanee ricevute) sono La Repubblica (che ha circa 207.000 menzioni in 3 mesi) Il Corriere della sera, Il fatto quotidiano, La Stampa, Il sole 24 ore, La gazzetta dello sport e Il Post. Con un numero di citazioni superiori alla media del settore anche Linkiesta e Fanpage.it. Qui si nota che i giornali tendono ad usare più account tematici verticali e a sfruttare la notorietà dei giornalisti per socializzare le notizie.

Rispetto al passato emerge una maggiore presa di coscienza dell’importanza dei social media, anche se l’utilizzo è semplicemente strumentale a veicolare traffico sul sito web principale (atteggiamento figlio delle metriche di successo usate nel settore). Scarso l’uso di tecniche di coinvolgimento del lettore: i link puri e semplici vengono preferiti alle foto, che però risultano essere più apprezzate dai lettori social.

Clicca su Blog Meter

(inserito il 10/06/2013)