Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Un tg di quartiere: così a Roma il XV Municipio dialoga con i cittadini

di Simonetta Clucher

Da qualche giorno nelle strade del XV Municipio di Roma hanno fatto la loro comparsa una decina di maxi schermi… è l’ultima novità pensata all’amministrazione locale per parlare ai residenti: si tratta di un vero e proprio tg di quartiere.Sugli schermi i cittadini potranno leggere notizie utili

Da qualche giorno nelle strade del XV Municipio di Roma hanno fatto la loro comparsa una decina di maxi schermi… è l’ultima novità pensata dall’amministrazione locale per parlare ai residenti: si tratta di un vero e proprio tg di quartiere.

Sugli schermi i cittadini potranno leggere notizie utili, comprese le opportunità offerte dal Comune, le scadenze e appuntamenti da segnare in agenda.

Servizio di utilità, ma anche di intrattenimento. I passanti potranno infatti guardare filmati e animazioni passeggiano per le vie del quartiere o ingannare il tempo mentre aspettano l'autobus.

Grazie a questo servizio gli abitanti del Municipio hanno uno strumento in più per vivere al meglio non solo il proprio quartiere, ma l'intera città.

"A Roma - ha spiagato il presidente del Municipio Gianni Paris - non esistono schermi di questo tipo, ma a quanto mi risulta uno strumento così avanzato è difficile trovarlo nelle altre parti d´Italia».


Un’iniziativa di comunicazione che rientra in un progetto più ampio che include anche un sito sempre aggiornato - www.arvalia.net - e il mensile 'Arvalia News' che viene distribuito in 50mila copie.

Queste le strade in cui si possono trovare i grandi plasmi: tre a Marconi - in piazza Meucci, piazza Fermi e piazza della Radio - due in zona Magliana - in piazza Fabrizio De Andrè e via della Magliana, due al Trullo -in piazza Cicetti e piazza Mosca - uno a Casetta Mattei, uno a Ponte Galeria e uno a Portuense in piazza Lorenzini.

Il costo dei maxischermi è di 300mila euro, ma il Municipio non è preoccupato per la spesa, è stato infatti calcolato che verrà ripagato nel giro di due anni grazie alla vendita di spazi pubblicitari

(inserito il 08/01/2007)