Questo articolo proviene da
www.infocity.it
il network del giornalismo e della comunicazione
Copyright © tutti i diritti riservati

Warnews.it: notizie dai conflitti nel mondo

di Pier Luigi Tolardo

Warnews continua ad informare sulle guerre grazie al lavoro volontario della sua "redazione virtuale"

Warnews.it (www.warnews.it) è un sito Web dedicato all'informazione sulle guerre in corso nel mondo, nato per iniziativa del giornalista Enrico Piovesana circa due anni fa.

Sono ben 32 le guerre in corso nel mondo, e la maggior parte non sono sotto l'occhio dei riflettori.

Il sito finora non aveva avuto una redazione, ma era andato avanti grazie al lavoro di Piovesana, con ritardi negli aggiornamenti e rischiando così di dover terminare la propria attività.

Per scongiurare questa eventualità, su proposta di alcuni lettori, è stata creata una redazione online, un gruppo di lavoro che opera esclusivamente su internet, senza una sede fisica.

Il lavoro viene suddiviso tra vari "inviati virtuali", che non sono presenti materialmente dove avvengono i conflitti, ma scandagliano Internet in cerca di notizie da fonti diverse, locali ed internazionali, indipendenti ed ufficiali, mettendo tutto a confronto per realizzare un reportage.

In pratica la ricerca della realtà dei fatti viene compiuta escliusivamente attraverso i mezzi offerti dalla rete ed è la rete stessa ad offrire anche i mezzi per il controllo delle informazioni reperite.
Si tratta di un nuovo modo di fare giornalismo, tutto ancora da sperimentare e verificare ed il sito è alla ricerca di nuovi volontari.

(inserito il 31/05/2002)