Pubblica il tuo articolo


Come scrivere una guida


Anche le guide, pubblicate nella sezione 'Job Focus' (vedere sulla home), sono tra i contenuti piu' seguiti dagli utenti di Infocity in quanto servono per lavorare.

Le guide forniscono infatti preziose informazioni con indicazioni molto precise per gli utenti nel raggiungimento di un miglioramento professionale, un incarico, una collaborazione, un effettivo lavoro nel settore del giornalismo e della comunicazione.

E' possibile per chiunque iscritto a infocity redigere e proporre la pubblicazione di una guida tramite questa pagina.Se la guida sara' pubblicata otterrai il meglio dei benefici riportati a quest'altra pagina. Ogni guida tuttavia per essere pubblicata deve rispondere a precise regole.

Innanzitutto l'argomento. Se siete interessati a proporre una guida essa dovra' fornire strumenti concreti per raggiungere un miglioramento professionale, un incarico di lavoro, una collaborazione, un effettivo lavoro nel settore del giornalismo e della comunicazione.

Sono accettati quindi articoli approfonditi del tipo: 'Come un giornalista freelance puo' aumentare il suo stipendio', 'Quali sono le tecnologie che su Internet fanno guadagnare pubblicando articoli', 'I consigli per ottenere un compenso da un giornale' ecc.

Nel redigere tali guide occorre procedere con molta precisione e dovizia di particolari proprio come si dovesse guidare un utente verso un risultato concreto. Gli utenti di Infocity infatti seguono il network del giornalismo per raggiungere informazioni esatte senza perdere tempo.

Regole fondamentali:

Preparare con attenzione titolo e sommario basandosi sugli altri articoli gia' pubblicati

Iniziare l'articolo con un'introduzione che spiega su cosa vertera' la guida elencando i punti principali che verranno trattati

Procedere con piccoli capitoletti, paragrafi, elenchi spaziando la scrittura in modo che la lettura sia chiara ed efficace

Utilizzare qualora ve ne fosse bisogno grassetti, corsivi, colori (tramite e comandi in html come (b), (i) ecc.).Molto graditi i link diretti ad altre pagine meglio se verso altri articoli di infocity utilizzando il comando html (a href=).

Fornire contatti certi, verificati, con nomi dei responsabili e dei datori di lavoro di una possibile collaborazione oltre ai numeri di telefono di redazioni, agenzie ecc.

Mai procedere come se si stesse scrivendo un normale articolo, con esposizioni vaghe e astratte. Ad es.:

ESEMPIO SBAGLIATO:
Per pubblicare un articolo giornalistico noi dovremo proporre a un editore l'acquisto di esso attraverso una contrattazione che puo' essere varia. Piu' il nostro articolo sara' lungo piu' alto potra' essere il suo valore in base alla complessita' dello stesso. Si badi bene che molti editori puntano a pubblicare l'articolo al minor prezzo possibile...

ESEMPIO CORRETTO:
Cosa il freelance vende di solito e' il 'pezzo', sia esso reportage, articolo, notizia, pagina, prestazione radiotelevisiva, comunicato stampa.

Unita' di misura del pezzo e' il numero di parole e righe che scriveremo: una cartella, due cartelle, dieci cartelle...ecc. (va specificato che il formato standard di una cartella e' fatto di 60 battute e 25 righe). Il nostro 'pezzo' potra' essere venduto a una media di 5, 10, 15, 20 euro in relazione al tipo di pubblicazione...

Ecco uno schema generico di una guida 'tipo':
...Questo articolo si rivolge a chi intende integrare il proprio stipendio con una sana e remunerativa attivita' come giornalista freelance.
Per raggiungere il nostro obiettivo esamineremo i seguenti temi:

1) Il punto di partenza: chi siamo e quanto vogliamo arrivare a guadagnare

2) Come ottenere le collaborazioni?

3) Quanto e in che modo farsi pagare?

Il punto di partenza: chi siamo e cosa vogliamo

Non tutti i freelance sono uguali. C'e' chi e' pubblicista o semplice collaboratore che collabora con giornali ma intraprende un altro lavoro, non giornalistico. (pubblicista)...ecc.

Curriculum in evidenza

francesca pautasso
francesca pautasso
Giornalista Freelance (torino)
Bravo in: Redazione articoli, Servizi complessi, Elaborazione comunicati stampa
maria elisa mino
maria elisa mino
Comunicazione (altro) (monza)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Photoshop o altri editors grafici

Hanno trovato lavoro grazie a INFOCITY

Giulio Regosa
Giulio Regosa
Azienda (Brescia)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, HTML
Dalila Campanile
Dalila Campanile
Addetto Stampa (Foggia)
Bravo in: Redazione articoli, Elaborazione comunicati stampa, Pratica radiotelevisiva

Altre pagine personali

Gianclaudio de Zottis
Gianclaudio de Zottis
Giornalista Freelance (Caserta)
Bravo in: Elaborazione comunicati stampa, Redazione articoli, Rassegne stampa
Alessandro Ghidini
Alessandro Ghidini
Giornalista Freelance (Cassano d'Adda)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Pratica radiotelevisiva
MARIA IDA SETTEMBRINO
MARIA IDA SETTEMBRINO
Giornalista Freelance (POTENZA)
Bravo in: Redazione articoli, Pratica radiotelevisiva, Servizi complessi
Mattia Cirilli
Mattia Cirilli
Giornalista (altro) (Roma)
Bravo in: Redazione articoli, Seo, Social media editing