In due precedenti guide ideate per aiutare giornalisti freelance e addetti alla comunicazione ad avere concrete possibilità di retribuzione sfruttando strumenti innovativi del Web Infocity ha esaminato come guadagnare con un proprio sito personale sfruttando la pubblicità di Google-Adsense e in che modo aumentare le proprie entrate tramite siti “pay-to-write che consentono di far arrivare dei compensi proporzionali ai click ricevuti dai propri articoli.
In questa guida affronteremo un'altra possibilità di guadagno attraverso la Rete: quella dei micropagamenti, intesi anche come pochi euro per un articolo.
Si tratta di una possibilità concreta di guadagno in quanto sulla Rete da un lato aumenta il numero di iniziative che necessitano di contenuti sintetici e a basso costo e dall'altro, con lo sviluppo di piattaforme di pubblicazione innovative e di sistemi di pagamento sicuri ed efficienti, il giornalista freelance trova ora siti ad hoc interessati ad acquisire articoli che possono avere un valore pubblicitario.
Di fronte alla parola “micropagamento” per pochi euro molti storceranno il naso e potrebbero affermare: “come posso accettare di pubblicare un mio articolo che ritengo abbia un valore maggiore, per pochi euro...”.
Entrando più nelle caratteristiche di questa nuova forma di lavoro e prendendo in considerazione anche un cambio di mentalità di fronte all'approccio della collaborazione giornalistica si può scoprire vantaggi in questo tipo di compensazione. Ne elenchiamo i principali:
- Rispetto alla collaborazione “a pezzo” tradizionale con giornale e rivista i pagamenti, se il soggetto che pubblica gli articoli o i “post” è affidabile, sono molto più veloci e arrivano sicuramente;
- In confronto con le collaborazioni tradizionali il giornalista freelance non deve aspettare che gli venga commissionato un articolo ma può scrivere sui più svariati argomenti in genere quando ne ha necessità lui stesso a prescindere dalla richiesta dell'editore;
- Può gestirsi un proprio “portafoglio” collaborazioni in modo indipenente e secondo i propri tempi integrando le entrate che giungono dai micropagamenti con altre collaborazioni.
Se state seguendo con attenzione questa guida, un'avvertenza va fatta: con questo tipo di attività di pubblicazione è difficile raggiungere una retribuzione totale equiparabile a uno stipendio. Cionondimeno i micropagamenti possono costituire una fonte di guadagno effettiva da integrare con altre entrate.
Ma che caratteristiche hanno e come funzionano i micropagamenti? Occorre dividere i sistemi che danno la possibilità di raggiungere questi compensi in due categorie:
·1) Micropagamenti forniti siti (giornali online) che offrono compensi per molti brevi articoli o molti “post” in una forma più simile alla collaborazione tradizionale “a pezzo”: si pubblica su richiesta del sito un articolo che deve essere accettato e si viene compensati a tariffa variabile (Infocity ha dedicato uno speciale a questa possibilità);
·2) Micropagamenti raggiungibili tramite piattaforme di pubblicazione inventate ad hoc che dopo una registrazione del giornalista/redattore/blogger offrono la possibilità di scrivere e pubblicare articoli o post l su determinati argomenti con compensi inviati in modo automatico.
In questo speciale approfondiremo quest'ultima categoria dandando a vedere come funziona Melascrivi, un'iniziativa da tempo online, che puo' offrire delle opportunita'.
Melascrivi
Come funziona?
Per pubblicare con Melascrivi occorre iscriversi e inserire i propri dati personali. Una volta effettuato il login ci accoglie la dashboard con tutte le informazioni che ci interessano, le sezioni dove prendere visione dei compiti disponibili e la parte puramente riepilogativa sulla nostra attività.
Gli articoli sono suddivisi in tre sezioni: una generale con l'elenco di tutti quelli a disposizione, una divisa per categorie (cinema, musica, internet, software e via dicendo) e quella con gli ultimi articoli messi a disposizione. Nella sezione dedicata alla nostra attività è possibile tenere sotto controllo quanto tempo manca alla consegna degli articoli, quali sono stati accettati e quali in attesa di visione dai parte dei publisher. Giornalmente lo staff propone dei compiti da svolgere su argomenti di diversa natura. Viene inviato un avviso tramite email con l'elenco dei nuovi argomenti pubblicati ed agli utenti non resta che loggarsi e scegliere quali accettare, con un massimo di cinque contemporaneamente.
Mediamente ogni articolo deve avere un minimo di 250 parole ed un massimo di 300. E' prevista la possibilità di realizzare scritti più lunghi. Tutti gli articoli vanno consegnati entro cinque giorni dalla data di presa in carico e non devono assolutamente essere copiati da altre fonti. Melascrivi ha un sistema che analizza il testo verificandone la presenza in rete. Il sistema di questa piattaforma funziona dunque “ad articoli disponibili”: si viene avvisati con una mail quando ci sono nuovi articoli da realizzare.
Quanto si guadagna?
Circa 2 euro e qualche cent ad articolo di 200-300 parole, i pagamenti sono effettivi e puntuali. Il sistema “ad articoli disponibili” fa si che moltissimi utenti iscritti si disputino i pochi articoli a disposizione. Melascrivi paga secondo i cosiddetti “livelli di qualità”, una sorta di classifica “a stelle” assegnate dal sito a ciascun autore in base alle sue capacità. Stando a questo criterio più sei bravo più guadagni fino al raggiungimento della quarta e ultima stella. Più nello specifico i compensi variano da 0,008 euro a parola per chi gli viene assegnata una stella 8il livello minore) a 0,015 a parola per chi riceve una valutazione di quattro stelle (il livello maggiore). Il pagamento viene effettuato al raggiungimento di una cifra di default pari a 20 euro. I guadagni che si ottengono variano in base alla lunghezza del testo e vanno da un minimo di 2 euro ad un massimo di 2.40Euro
Come si ricevono i compensi
Per accedere al pagamento la prima cosa da fare è completare il nostro profilo inviando una copia della nostra carta d'identità e del codice fiscale tramite scansione in formato gif, jpg, bmp o pdf. I file devono avere una dimensione massima di 300 kb. Non serve inviare alcuna richiesta di pagamento perché il sistema di Melascrivi provvede automaticamente ogni lunedì. Basta aver raggiunto la cifra minima, come già detto, di 20 euro. Il credito accumulato si può ricevere tramite denaro contante con importo spedito con raccomandata prioritaria all'indirizzo presente nella copia della carta d'identità; per mezzo di assegno;attraversoPaypal.