Un blog è un sito web, in genere individuale, studiato per pubblicare notizie (i cosiddetti post) ordinate in modo cronologico. I contenuti di un blog non sono solo i post, ma anche i commenti ai stessi post o altro materiale non testuale come immagini e video.
Grazie all'utilizzo dei CMS i blog sono ottimizzati per i motori di ricerca ed è per questo che sono uno strumento molto valido per generare traffico web che è possibile convertire, se si ha abbastanza pazienza, in un guadagno extra.
Vediamo 4 modi per guadagnare un piccolo stipendio con il nostro blog:
1. Programmi di affiliazione
Esistono aziende che pagano i siti affiliati per ogni visitatore (pay per visitor) e/o cliente (pay per sale) che riescono a garantire. In pratica basta inserire sul proprio blog annunci o banner forniti dal programma di affiliazione e sperare che qualcuno ci clicchi sopra.
2. Annunci testuali
L'esempio più diffuso è Google AdSense che paga per ogni clic fatto dai visitatori su annunci pubblicati sulle nostre pagine. La cosa positiva è che Google cerca di fornire annunci pertinenti ai contenuti del nostro sito web, annunci ai quali i nostri utenti sono potenzialmente interessati. Inoltre sono gli investitori in pubblicità a stabilire il prezzo per clic attraverso una sorta di asta: chi paga di più, appare di più.
3. Contenuti protetti a pagamento
Possiamo scrivere contenuti allettanti, di solito guide (how-to), e poi richiedere di pagare per accedervi. Ci sono diversi modi per farlo: creando delle aree riservate, fornendo download a pagamento di e-book o ancora tramite pay per post, cioè facendo pagare l'utente per ogni post visualizzato. Ovviamente se si adottano queste pratiche è necessario creare contenuti dai titoli attraenti in grado di suggerire grandi aspettative nell'utente.
4. Donazioni
E' molto frequente imbattersi in blog post con diciture del tipo: "Se questa guida ti è stata utile, offrimi una birra". L'autore sta chiedendo una donazione ed in questo caso il sistema di pagamento più sicuro ed affidabile è senz'altro Paypal. Generalmente basta pubblicare sul nostro blog un bottone Paypal con la scritta "Donate" (eccone un esempio: https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_pdn_donate_techview_outside).