Articolo

Menu

Sei nel settore: Giornalisti prof. e freelance


On line "Giornalisti", il bimestrale dell'Ordine Nazionale

di Valentina Clemente

“Giornalisti”, la rivista dell'Ordine nazionale, Fnsi, Inpgi, Casagit e Fondo integrativo, diretta da Michele Urbano, è consultabile, da oggi, in formato pdf, sul sito dell'Ordine nazionale dei giornalisti.

Il primo numero on line, quello di Maggio-Giugno, si propone di affrontare tematiche e prospettive della professione con uno sguardo particolare per l’etica e il diritto.

Diviso in tre sezioni, questo numero parte con un editoriale sull’autonomia dell’ordine e sulle prospettive future a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo dei Consiglio Nazionale e di quelli Regionali.

La prima parte si concentra su vari approfondimenti, toccando temi scottanti come la privacy e limiti sul lavoro.

Fatti recenti, che hanno avuto al centro storie di minori, hanno alzato l’allarme per quanto riguarda la pubblicazione di dati e fotografie relativi agli stessi soggetti delle storie. Alla luce dei fatti di Città di Castello, si propone quindi una riflessione per tutti ed il giornale dedica un approfondimento al tema, ricordando i principi della “Carta di Treviso” del 1990.

Un altro approfondimento, a cura di Renato Gilioli, Simonetta Ramogida, Marina Cosi,
Laura Delli Colli (sezione Casagit) è dedicato al tema scottante del mobbing. Dai vari articoli emerge un quadro non di certo rassicurante, diverse le testimonianze, si calcola che circa un milione di persone in Italia sia vittima di questo fenomeno.

Nella seconda parte del giornale vi sono quattro rubriche: una dedicata alle donne e alle pari opportunità, una all’informazione sanitaria, una alle testimonianze dirette e alle esperienze sul campo ed infine la classica posta.


Nell'ultima parte di "Giornalisti", divisa in cinque sezioni (una per ente), si possono trovare news di servizio e commenti, utili per districarsi in un mondo in continua evoluzione come è quello del giornalismo moderno.

(inserito il 30/06/2004)

Potrebbero interessarti anche questi articoli

> articolo versione desktop

INFOCITY per lavorare nel giornalismo e nella comunicazione
INFOCITY © Copyright - P. IVA 11358080155 - Tutti i diritti riservati